Per una cultura dell’impresa
Strategia e sapere del management moderno
Le riflessioni proposte in questo lavoro rappresentano il tentativo di superare una situazione tanto indistinta quanto densa di fraintendimenti in merito al dibattito sulla cosiddetta «cultura d’impresa».
L’assunto fondamentale della tesi proposta risiede nella concezione dell’impresa come insieme specifico di razionalità e saperi, di costumi e valori che danno vita a determinati comportamenti degli attori manageriali e dei soggetti portatori della leader-ship.
Nelle imprese convivono – secondo tale ipotesi – patrimoni di culture d’impresa, continuamente definite dalle funzioni e dagli obiettivi aziendali o di gruppo, accumulatisi secondo performances definite dall’orientamento volta a volta prevalente. La cultura dell’impresa è il superamento, invece, di queste professionali e funzionali culture, nell’unità della missione distintiva dell’azienda, raggiunta attraverso un percorso innovativo che impegna prioritariamente il top-management.
La cultura dell’impresa è la quintessenza dell’innovazione strategica, nella globalizzazione della concorrenza e nella specificazione delle risorse aziendali.
Il lavoro propone anche un percorso empirico di ricerca per portare volta a volta alla luce sia le culture d’impresa sia la cultura dell’impresa, sottolineando l’importanza decisiva che un tale tipo di studi può avere per porre in relazione la valorizzazione delle risorse umane e la delineazione degli obiettivi strategici.